In Primo Piano:

F.I.Te.L. : Chi siamo
F.I.Te.L. Chi siamo

La F.I.Te.L è la Federazione Italiana del Tempo Libero costituita per iniziativa delle Confederazioni Sindacali riconosciuta quale "Ente Assistenziale Nazionale" dal Ministero degli Interni ( D.M. 2001 ), iscritta all´Albo Nazionale delle "Associazioni di Promozione Sociale" con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ( D.M. 2002 ), iscritta alla 3a classe dell´Albo Nazionale degli "Enti di Servizio Civile Nazionale", riconosciuta dal 2006, dall Agenzia delle Entrate come destinataria del 5 per mille dell IRPEF.



Fitel è membro del Forum del Terzo Settore, della FITUS (Federazione Italiana del Turismo Sociale), del BITS ( Borsa Internazionale del Turismo Sociale).



Riunisce i Cral, i Circoli Territoriali, le varie forme di aggregazione sportive - culturali - sociali, tutto quel mondo dell associazionismo preposto alle molteplici attività del tempo libero a favore dei lavoratori, dei pensionati, dei giovani e delle rispettive famiglie.



La FITel, in particolare, vuole valorizzare tutte quelle esperienze associative che possono contribuire a promuovere nuove iniziative con particolare riferimento a quelle turistiche, dello sport, della cultura e dello spettacolo.



Assunzione della qualifica di "Associazione di Promozione Sociale":



Il Cral e/o Circolo affiliato, il cui statuto risulta conforme alle leggi 460/1997 e 383/2000, è iscritto automaticamente nel registro nazionale delle associazioni di promozione sociale, come previsto dal regolamento attuativo della legge nº 383/2000, con conseguente assunzione della qualifica agevolata.



Tecnicamente ciò avviene mediante una certificazione rilasciata dal Presidente della FITeL Nazionale con la quale si attesta anche la conformità dello statuto dell´ente locale affiliato ai nuovi dettami di cui citate la leggi.



*Iscrizione all´Albo Nazionale degli "Enti di Servizio Civile Nazionale":



I progetti che la FITeL si impegna a realizzare riguardano specialmente il settore "Sport e Promozione Sociale e Culturale" a livello nazionale ma soprattutto sul territorio attraverso le FITeL Regionali e i CRAL e/o CRTerr. ad esse affiliati.



La FITel Liguria, comprendendo l´importanza di quanto sopra descritto, e grazie anche alla sensibilità e all´attenzione prestata da parte di tutti i responsabili dei Cral e/o CRTerr. affiliati durante i direttivi della Federazione, ha realizzato a favore dei soci un insieme di proposte:



*L interscambio tra i soci.



Tutti possono partecipare alle iniziative proposte dai Cral e/o CRTerr., indipendentemente da quello di appartenenza, secondo i termini e le modalità indicati dalla struttura proponente, creando così una vera e reale partecipazione senza barriere evitando, in tal modo, le doppie iscrizioni.



*Centro di Consulenza.



La possibilità di usufruire, oltre alle strutture sindacali ( vedi CAAF ), di studi privati esperti in materia fiscale, legale, finanziaria e commerciale/amministrativa, al servizio sia dei Cral e/o CRTerr. che dei singoli soci.



*Obiettivi contrattuali e legislativi.



Sviluppare il rapporto tra CRAL e Confederazioni Sindacali, per collaborare all´individuazione degli aspetti inerenti al tempo libero.



*Carta dei Servizi



L´utilizzo di una Card dove sono elencate tutta una serie di servizi, convenzioni e agevolazioni atti a far risparmiare realmente il socio.



*Manifestazioni sportive, culturali e turistiche ricreative



Il poter stare insieme partecipando a tutte quelle iniziative promosse nell´arco dell´anno, per adulti e bambini, che la FITel, grazie alla disponibilità dei Cral e/o Circoli affiliati, organizza o promuove.



Autorizzazioni amministrative



La consegna degli "Attestati" delle dichiarazioni necessarie per il rilascio, da parte delle autorità competenti, dell autorizzazione per il funzionamento dei bar, spacci, mense e vari (fermi restando gli obblighi relativi al rispetto delle norme di sicurezza e igiene dei locali, ed alle prescritte norme amministrative, ivi compresi i necessari controlli della ASL competente). I Cral e/o Circoli, iscritti all´albo delle associazioni di promozione sociale, possono ottenere, in occasioni di particolari eventi o manifestazioni, specifica autorizzazione temporanea da parte del sindaco per somministrare alimenti e bevande in luoghi aperti al pubblico.



Attestato di affiliazione



All atto della affiliazione viene rilasciato un "Attestato" di appartenenza comprensivo di una polizza assicurativa, di tutto il gruppo dirigente della realtà associata, che copre fino ad €. 1.000.000,00 la responsabilità civile verso terzi (considerando terzi anche i soci) nelle attività, comprese anche quelle turistiche fino a sette giorni. Sono, inoltre, assicurati per spese legali fino a €. 7.000,00.



Ulteriori vantaggi


Convenzione SIAE per il pagamento ridotto dei diritti d´autore;



Convenzione AGIS con l acquisto della tessera che garantisce sconti per l´accesso alle sale cinematografiche;



Assistenza amministrativa e civilistica gratuita per la costituzione gestione di CRAL e/o Circoli.



C.F. 95052600103



user Fitel User Login:



Password Dimenticata ?

oppure: Registrati adesso
Potrai iscriverti ala newsletter degli Eventi, Se invece sei un Cral o un'Azienda puoi richiedere affiliazione o Convenzione alla Fitel


Links Utili:


UIL


FITeL Liguria


DOVE SIAMO ( nuova sede )